Si può insegnare senza laurea
Ecco quali sono alcune tipologie di diploma che consentono di insegnare anche se non si possiede la Laurea.
A Chi è in possesso di un diploma magistrale, conseguito prima dell’anno scolastico 2001/2002, può accedere all’insegnamento in maniera immediata, senza dover vincere alcun concorso tuttavia, con la Riforma Gelmini ha introdotto alcune modifiche importanti: l’Istituto magistrale è stato sostituito dal Liceo delle Scienze Umane.
In seguito alla Riforma del 2010, il diploma rilasciato dal Liceo delle Scienze Umane non costituisce più titolo abilitante per l’insegnamento. È, infatti, necessario proseguire gli studi, iscrivendosi alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
Ma cosa possono fare coloro che possiedono il diploma presso l’ex Istituto magistrale?
Con il Diploma Magistrale ci sono tantissime opportunità lavorative e hanno 2 opzioni per accecdere all'insegnamento:
- si può presentare la richiesta per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali Permanenti di II fascia, per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie; a tutti coloro che sono in possesso di un Diploma Magistrale possono insegnare anche iscrivendosi alla Prima Fascia delle Graduatorie Provinciali e di Istituto per la scuola dell’infanzia e primaria, per le supplenze dell’anno accademico 2023/2024.
- Nelle GPS, tale titolo vale 6 punti; candidarsi per ricoprire ruoli di supplenza, inviando le cd. MAD
Scopri i Nostri Percorsi Triennali e Magistrali!
Migliora il Tuo Know Now e la Carriera con un percorso di Laurea.
Otterrai un doppio vantaggio!
Tutti i certificati rilasciati sono validi sul territorio Europeo ed internazionale per mezzo delle UNI ISO 9001 e 2001.
Le norme UNI sono riconosciute in 164 stati del mondo.